Teleangectasie alle gambe, una condición de no trascurare

Sono numerose le persone che, pur non avendo una patologia venosa, soffrono di disturbi alle gambe. Ad esempio, l' Assistente di Volo che resta in piedi molte ore, così come la commessa, la parrucchiera, l' operaio costretto , todo el año , ad una posizione scomoda . Estas personas riferiscono spesso sensazioni di gonfiore alle gambe , che acuisce nei mesi più caldi .

En assenza di vene varicose si consiglia una calza riposante o preventiva . Si tratta di calze molto simili nell'aspetto alle calze normali , ma che esercitano una lieve compresione ( 8-10 mmHg ) donando un sollievo significativo y duraturo.

Come spiega il profesor Alessandro Frullini dello studio Flebologico di Firenze : “La calza elastica non è in grado di evitare la progresivae della malattia, ma potrà rallentarla. El riesgo de una complicación potencialmente disminuida si se utiliza una calza elástica, ma non verrà mai annullato se non dopo una terapia específica . Oggi l'insuficienza venosa è una delle patologie con una elevata possibilità di controllo grazie, anzitutto ai pro ogressi della medicina moderna , ma anche alla cultura di prevenzione che si sta diffondendo in Italia. 

MI' necesario che il paziente sia correttamente informato per consentire un appproccio preciso e tempestivo già alle prime avvisaglie della patologia, prima che diventi cronica. Già al manifestarsi delle teleangectasia , la forma inicial de la insuficiencia venosa , si dovrebbe intervenire . El profesor Frullini precisa: “Si tratta di piccolissime varici blu o rosse ben visibili sulla pelle degli arti inferiori, i cosiddetti “capilari . Además , inicialmente , si parla di un problema estético, non vanno di certo trascurat e: le teleangectasie sono la spia di un problema más grave e se, especialmente cuando sono presenti sintomi come pesantezza alle gambe o gonfiore, è necesario approfondire el diagnosi . Le vene varicose , rappresentano la fase sucesiva . Anziché dirigersi verso il cuore, il sangue scorre lentamente verso i piedi. Siamo di fronte ad una'alterazione della circolazione che origina sintomi fastidiosi e anche perturbazione dei tessuti, fino a complicazioni gravi, como la hemorragia varicosa, la úlcera cutánea y la trombosis venosa. Se per porre rimedio alla prima , chiamata anche varicorragia , ci si dovrebbe distendere e sollevare in alto la gamba malata, comprimendo con una fasciatura la vena sanguinante, l'ulcera cutanea è una lesione che non si risolve facilmente, ma una volta ottenuta la guarigione sarà importantissimo il ruolo che svolgerà la calza elastica, presidio Esencial en la prevención de nuevas úlceras. 

La trombosis venosa Si può presentare nella forma superficiale, ma anche in quella più temibile, profunda . Nella maggior parte dei casi , una adecuada compresión elástica y una deambulación cotidiana son suficientes para limitar al máximo le consecuencias de quella superficiales . Por cuanto riguarda invece la terapia della trombosi venosa profunda , se fino a qualche anno fa si effettuava con una terapia anticoagulante e l'immobilizzazione a letto , da alcunio anni i pazienti Vengono fatti camminare prima possibile con una compresión elástica y una terapia farmacológica . Fundamentalmente, uno degli errori che spesso i pazienti compiono è quello di non preoccuparsi di una vena varicosa che non provoca dolore. Purtroppo este comportamento è quello che permite solo el agravamiento del cuadro patológico y aumenta la posibilidad de incorrerir en una complicación.  


de Susanna Messaggio