Sebbene è tua buona abitudine indossare costantemente calze a compressione graduata che riducono il senso di pesantezza agli arti inferiori e migliorano in modo significativo la circolazione sanguigna, ti capita di arrivare a casa la sera e avere ancora caviglie e piedi leggermente gonfi.
Per trovare sollievo gli esperti consigliano di effettuare qualche esercizio come roteare i piedi a gambe sollevate, aprire e chiudere le dita per qualche minuto e camminare scalzi per riattivare il ritorno venoso. Dedica poi un po’ di tempo a massaggiarli e vedrai che questi piccoli accorgimenti ti doneranno subito una vigorosa sensazione di benessere. Non è finita qui. Per rafforzare ulteriormente il senso di alleggerimento, è buona cosa fare un pediluvio per una ventina di minuti, ecco come.
Riempi una bacinella con un livello d’acqua che copra interamente le caviglie e fai sciogliere tre cucchiai di sale iodato e altrettanti di bicarbonato. A questo punto immergi i piedi e mettiti in posizione comoda, prendi magari un libro e rilassati.
La temperatura dell’acqua in estate può anche essere bella fresca, in inverno è decisamente meglio calda. Dopo il pediluvio, applica una crema fluida con effetto drenante.
Praticare costantemente questa piccola procedura non facilita solo la circolazione ma migliora l’idratazione e la morbidezza della pelle, aiutando anche a tenere lontano calli, screpolature e infezioni batteriche.
Se poi aggiungiamo nell’acqua qualche goccia di lavanda o camomilla anche l’umore migliorerà, e una favolosa sensazione di rilassatezza aiuterà molto probabilmente anche il riposo notturno.
Non trascurare mai la salute delle tue gambe e contatta sempre gli specialisti se oltre a senso si pesantezza e leggero gonfiore accusi dolore, prurito, crampi e arrossamento cutaneo. I medici, per ricercare le cause dei fastidi, potrebbero effettuare esami di approfondimento utili a riconoscere, per esempio, una eventuale flebite.