Il geranio è un fiore originario del continente africano, il suo nome, in greco, prende spunto dalla forma della testa di un animale e più precisamente la gru. La pianta del geranio è semplice da coltivare e può facilmente arrivare a un metro di altezza. Piantarlo sul proprio balcone non necessita del famoso pollice verde, basta tagliare un rametto di pochi centimetri e piantarlo in vasi con terra, sabbia e torba, ovvero un composto di resti vegetali impregnati d’acqua, avendo l'accortezza di non tenere questi vasi esposti direttamente al sole fino a quando le talee non abbiano attaccato. Il periodo migliore per coltivare il geranio è a metà primavera.
Il colore vivace di questo fiore è davvero unico, come anche la varietà di profumazioni è sorprendentemente ampia. Si spazia dalla mela al lillà, passando dalla rosa al limone, alla citronella, dallo zenzero alla noce moscata, fino a cola, cocco e cioccolato.
La varietà chiamata Pelargonium odoratissimum è la più adatta per allontanare le zanzare. Il suo profumo caratteristico di limone e citronella è amato dalle persone ma assolutamente sgradito da questo particolare insetto.
Ci sono infatti tantissime lozioni spray che rendono più piacevoli le nostre passeggiate estive e tante di queste, soprattutto se naturali, possono essere applicate sia sulla pelle che direttamente sui vestiti, con la totale tranquillità di non macchiare gli indumenti. Esistono poi anche dei cerotti che hanno un effetto repellente efficacie e duraturo, e sono utilizzati principalmente dalle mamme per i neonati o comunque per i più piccoli.
Ma si sa, anche la moda è attenta al benessere! In commercio esistono calze autoreggenti velatissime trattate al geranio che, oltre a creare fisicamente una finissima barriera, aiutano ad allontanare le zanzare in modo assolutamente naturale.
Alcuni collant trattati al geranio, grazie a una denaratura leggera e una varietà di colori "color carne" particolarmente rilevante, aiutano non solo con le zanzare ma anche a migliorare l’aspetto della pelle, che in estate può essere arrossata o soggetta a chiazze dovute all’esposizione solare.