Una tendenza mai del tutto tramontata è quella di indossare le calze a rete, ma in questo momento sembra addirittura che il trend stilistico stia aumentando. La calza a rete torna, anzi sta diventando il must della primavera.
Sembra passato molto più di un secolo da quanto le ballerine francesi indossavano questi indumenti super femminili con la gonna al vento. Ma se è una certezza che le mode sono cicliche, è altrettanto vero che la mutazione è fisiologica ed è così anche per le calze a rete autoreggenti e i collant a rete.
Da fenomeno di seduzione, sono diventate simbolo dell’hard rock e della trasgressione durante i mitici anni ottanta. Celebrity come Kate Moss e Madonna le hanno sempre usate, declamate. La cantante di origini italiane, regina indiscussa del pop, ha quasi sempre utilizzato almeno un outfit durante i suoi concerti con calze a rete, anzi microrete, con un bustino nero in pizzo.
Tralasciando il mondo dello spettacolo, come si indossano questa primavera le calze a rete?
Indubbiamente sotto ai jeans strappati se si vuole esaltare un look street. Con il classico tubino nero o con minigonna se l’occasione richiede un tocco di glamour in più. Bellissimo anche in abbinamento “middle ground”, ovvero un outfit glam ma spezzato da anfibi o stivali grunge al polpaccio.
Non dimentichiamo inoltre che questo tipo di calza valorizza le gambe, l'aspetto della pelle e migliora alla vista le imperfezioni cutanee. Quindi viva le intramontabili calze a microrete!